mercoledì 23 marzo 2016

Mario Rota - Composizione e Linguaggio Fotografico



Carissimi amici, 

come già comunicato abbiamo il piacere di invitarvi Giovedì 31 Marzo ore 21.00 presso la nostra Sede di San Pietro in Cariano (VR) a partecipare alla serata di presentazione del workshop che terrà Mario Rota, fotografo professionista con attività che spazia dalla fotografia di eventi musicali al matrimoni, passando per l'insegnamento della cultura e comunicazione fotografica presso vari Istituti ed Istituzioni.

http://www.mariorota.com/

Mario Rota ci ha inviato queste righe che rappresentano il succo del workshop:

"Edmond De Goncourt scriveva che "Imparare a vedere, è il tirocinio più lungo in tutte le arti”.
L’immagine è lì. Ti guarda l’immagine. Ammicca l’immagine.
Aspetta solo che tu la scatti. Chiunque può scattarla. Chiunque la scatta. Con qualunque mezzo. In qualunque condizione.
Ma la fotografia?
Beh la fotografia la devi cercare. Devi corteggiarla la fotografia, e spesso lei ti rifiuta. E tu la corteggi e la riempi di attenzioni fin quando non sei in grado di coglierla.

L’immagine sta al guardare come la fotografia al vedere.


Tre serate per chiacchierare e giocherellare nel parco giochi della cultura visiva tra letture, visioni, composizioni e comunicazioni. Hai voglia di divertirti imparando?"

Dopo questa serata aperta a tutti, Mario Rota terrà le 3 serate, precisamente il 14, il 21 e il 28 Aprile, dove vi porterà ad immergervi nel vero succo della fotografia, non parlando di tecnicismi e attrezzature, ma trattando la vera essenza comunicativa delle immagini. Al giorno d'oggi infatti, si vedono sempre più frequentemente belle immagini, grazie alla tecnologia raggiunta dalle nostre fotocamere, spesso però, queste immagini non colpiscono, non trasmettono e alla fine vengono dimenticate. Dopo il workshop di Mario, le cose per voi cambieranno, perché sarà in grado di fornirvi le armi più efficaci per trasformare le vostre foto, da belle a buone. 

Vi aspettiamo tutti per Giovedì 31 Marzo, comunicando a Fiorella la vostra partecipazione: nikonisti.verona@gmail.com

Se siete interessati al workshop successivo alla serata, menzionatelo nell'e-mail, visto che i posti saranno limitati e in occasione della serata del 31 potrete formalizzare la vostra iscrizione.

Un Saluto

Lo Staff