lunedì 10 luglio 2017

Secondo "Fast Contest" - Nikonisti Verona


Carissimi amici,

abbiamo il piacere di comunicare il vincitore del secondo fast contest a tema "FLARE" a cui facciamo i complimenti a nome di tutta l'Associazione Nikonisti Verona: ELENA PICCOLI.



Abbiamo chiesto alla nostra socia alcune informazioni del suo bellissimo scatto, eccole per tutti voi:

"La foto con cui ho partecipato al contest  “flare" l'ho scattata  a Febbraio, in Alta Pusteria. Ero in vacanza e  la sera  prima dello scatto c'è stata un'abbondante nevicata.
Era una giornata ideale per passeggiate nella neve fresca, visto il cielo sereno, il sole e la temperatura gradevole.
La foto è stata scattata circa un paio d'ore prima del Tramonto e il sole era già basso ma non ancora dietro alle cime. Quello che mi ha colpito in quello scorcio è stato il ruscello e l'acqua che scorreva tra la neve.
Ho scattato più foto, una anche in verticale, perchè inizialmente non riuscivo a rendere la bellezza del paesaggio e della scena così come la vedevano i miei occhi. Ho anche cercato di scattare in modo da non avere il flare, ma essendo in controluce era un'impresa quasi impossibile. Alla fine ho deciso di fare amicizia con il flare perchè quel sole là in alto a sinistra che illuminava la neve creando giochi di luce ed ombra mi piaceva troppo. Mi è sembrato naturale far si che il flare tagliasse in diagonale l'immagine, usarlo come linea d'entrata, dal sole, dal cielo verso il ruscello, la neve, gli alberi.


La mia passione per la fotografia è recentissima e la mia prima fotocamera è quella che uso tutt'ora cioè la nikon D5200, una entry level. Fotografare è la mia valvola di sfogo, è il modo in cui mi distolgo dalla frenesia quotidiana e rallento, mi fermo, mi concentro, osservo e poi scatto. Non mi è sempre facile, ho ancora molto da imparare, e la parte più difficile per me è proprio rendere in foto ciò che vedo, non tanto con gli occhi ma ciò che mi colpisce, del paesaggio, di quel luogo, di quel momento. Rendere la bellezza di ciò che guardo, quello mi può far rimanere a lungo sullo stessa immagine sino a quando non riesco rivivere attraverso la foto ciò che ho provato in quell'istante.

La foto è stata scattata con un obiettivo Nikkor AF-S 16-85 f/3.5-5.6G DX ED VR, a F11, 1/400 sec e ISO 400.
In postproduzione o solo aggiustato la luminosità e il contrasto".

Rinnoviamo i complimenti con un bel Bravissima Elena!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.